QUADERNO DI POESIE

 Quaderno di Poesie esce con due numeri l'anno: Aprile e Ottobre.  Nell'ambito del progetto poesia da parte di Robin Edizioni di Tor...

venerdì 12 luglio 2013

FUORI C'E' ANCORA IL SOLE!!


FUORI C'E' ANCORA IL SOLE!
Sorseggiando la mia tisana continua la lettura del mio piccolo romanzo. Ariet si trova nella penombra della soffitta d, in un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà, dove la polvere fluttuante in aria richiama le magiche particelle stellari.
Attorno domina silenzio e solo ode il battito del suo cuore in gola.
Qualsiasi emozione di sua madre appartiene ora a lei e curiosa sfoglia con paura e insieme desiderio di conoscenza le pagine color paglierino, custodite confusamente nella scatola magica dei ricordi.
Buona lettura!










DOVE MI TROVO?
Mi piacerebbe trovarmi sdraiata
su un prato di erba verde in fiore,
lontano dall'asfalto,
solo alberi in una parte dell'orizzonte
dall'altra parte vedo delle cose,
assomigliano a case,
sono fatte di pietra viva,
fuori ci sono anfore e vasi ovunque.
Alcune persone indossano delle tuniche,
ai piedi dei sandali alti e di cuoi,
le donne hanno capelli nero-blu
acconciati sul capo con fiori e perle,
una dolce armonia di cetra
si sente intorno.
Dove mi trovo?



ARIA
Sento gli occhi bagnati, ma piano piano si stanno asciugando. Ormai non mi dispero più. non ho le forze per farlo.
Quando sono triste e piango, le mie lacrime scendono e il mio sguardo è fisso nel vuoto e non ho voce.
non grido più, non tremo più, non mi sconvolgo più.
Forse l'ho ripetuto tante volte ma rimango veramente attonita e immobile.
Dalla mia bocca non escono parole, cosa dovrei dire?
Cosa dovrei fare?
la lacrima è il mio corpo che reagisce alla mente che ormai ha accettato. Ma chi dei due deve avere il sopravvento?
Che strano, tutto mi sembra strano.
Sento il viso rilassato, sereno; così anche le braccia, il petto, le gambe; la mia mente è leggera, dilatata.
Ho le mani asciutte, non sono sudate.
Fuori c'è ancora il sole, il cielo è azzurro, uscirò prima che faccia buio?
Vorrei sentire un po' d'aria vicino il mio volto, sulle mie guance. 

di Simona Spataro "La scatola magica. Piccolo diario di una ragazza che diventa donna" Editrice Nuovi Autori, Milano, 2009 pag. 44-45

2 commenti:

  1. Complimenti!! Questi brani estratti dal tuo libro sono davvero molto belli!! Ti auguro una strada lunga e piena di successo!!

    RispondiElimina