"La scatola magica" di Francesca Masi (collezione personale) |
Il cielo è grigio e coperto da grosse nuvole cariche di pioggia. Piove!!
E' estate, ma piove d'autunno!
L'odore dell'acqua entra dalla finestra aperta, tra i morbidi veli azzurri e viola della tenda della mia camera da letto, mi inebria le narici, inspiro profondamente, chiudo gli occhi e come d'incanto dei bei ricordi riaffiorano nella mia mente.
Mi godo il momento e poi..
Poi prendo il mio libro dal comodino e comincio a sfogliarlo....
"E' una scatola bellissima, di forma tonda, il suo colore emana un luccichio soave ma penetrante.
E' una scatola dorata,decorata con delle incisioni che sembrano ricami d'oro da far invidia ai migliori orafi del mondo.
Al centro del coperchio, in rilievo, si scorge una figura di gesso: è un angelo, soave e felice che sembra invitare la donna a porgerle una leggera carezza.
E' una scatola magica!
In essa è contenuta la magia dei ricordi.
In essa sono custoditi quei ricordi magici che ad ognuno di noi sembrano avvolti da un velo di mistero e di malinconia e che custodiamo segretamente dentro, nel nostro cuore.
Può sembrare che siano offuscati e svaniti, ma non li dimentichiamo mai.
I ricordi sono dentro di noi per sempre.
E' necessario un profumo, un gesto, un suono, un palpito d'occhi ed essi come per incanto, come per magia riaffiorano alla nostra mente!
(...) Con un soffio leggero e deciso rivolto al contenitore magico, la polvere si solleva e nella penombra pare di vedere uno sciame di particelle stellari.
L'atmosfera è da sogno, il tempo si è fermato perché curioso e si volge verso lei.
Il movimento è dolce e lento e, in un attimo, nella fievole e pallida luce di un vecchio paralume, riemergono, dopo tanti anni, poesie, frasi, lettere, pensieri racchiusi tutti in un piccolo diario dalle pagine color giallo paglierino."
Simona Spataro "La scatola magica. Picolo diario di una ragazza che diventa donna" Editrice Nuovi Autori, Milano, 2009 pag. 9-10.
Nessun commento:
Posta un commento