TERRA DI CLEOPATRA
E' un'opera pubblicata dalla Vivanti nel 1925.
"è una raccolta di lettere che Annie Vivanti scrisse per il giornale 'La Stampa', mentre si trovava in soggiorno in Egitto. Al suo ritorno in Italia le raccolse in un unico volume e le pubblicò con il titolo, appunto, di Terra di Cleopatra" .
Così ora compio un viaggio immaginario, trasportandomi con il pensiero in un luogo suggestivo e lontano, nell'immenso deserto e nelle belle piramidi d'Egitto, forse sarà il gran desiderio di caldo e di sole, nella Terra di Cleopatra "Verso gli inviolati silenzi del Deserto" descritti da Annie Vivanti.
La scrittrice "Così descrive i profondi e solitari deserti, le piramidi di Ghizeh e la sfinge silenziosa:
'Anch'io, quasi senza respiro, cado nella sabbia davanti a lei. Cado? O m'inginocchio? O sfinge! O strano volto sfregiato, o creatura indefinibile, tu incuti nel mio spirito a un tempo pace e terrore; un senso della effimera vanità d'ogni cosa, e la trasecolante certezza di una perpetuità ultraterrena... Quando tempo rimango così? non lo so. Il miracolo della Sfinge mi tiene immobile, ipnotizzata, nell'immensa solitudine, nell'immenso silenzio. Il sole cade dietro alla Piramide di Khefren, e d'un tratto il deserto s'incendia. Il cielo è tutta d'oro, sono tutte di fiamma. e il silenzio perdura: il silenzio del deserto che non somiglia ad alcun altro silenzio; un silenzio in cui si ascolta la mute voce dell'immensità" (pagg.
Nessun commento:
Posta un commento