I FIORI DI BACH un'esperienza unica!
Oggi sono qui per raccontarvi un'esperienza meravigliosa che ho vissuto questo mese.
Sono andata due giorni a Roma per seguire un corso di Livello 1 su I fiori di Bach.
Sono stati due giorni bellissimi, anche se impegnativi da un punto di vista fisico.
Uscire dal proprio contesto quotidiano, mostrarsi aperta al nuovo e ai cambiamenti e trovarsi in un luogo lontano da casa cento chilometri per seguire le proprie passioni, i propri interessi, i propri sogni è qualcosa che non ha prezzo!!
Già il viaggio è emozionante, i pensieri, le aspettative, i momenti di riflessione, che ti balenano in mente mentre sei seduta su un sedile e guardi la campagna dal finestrino del treno, ma ancora più emozionante è conoscere persone nuove, scambiare con loro idee, pensieri, sensazioni, risate, esperienze personali e magari stringere amicizia su fb!
La cosa particolare e interessante è sentirsi a proprio agio con persone mai viste, forse perché la comunicazione avviene sulle stesse onde vibrazionali, certo con alcune c'è più feeling, ma questa è un'altra storia!
Il corso è stato piacevolissimo e le due giornate sono passate velocemente, grazie anche alle bellissime parole di Francesca, un'insegnante bravissima che con la sua semplicità e con un modo di raccontare fiabesco ci ha fatto visitare sette giardini meravigliosi, facendoci odorare il profumo inebriante dei fiori e vedere i loro mille colori, ma sopratutto le loro bellissime vibrazioni.
Divertente è stato preparare ognuno per se la propria bottiglietta (la mia aveva 4 fiori che io ho ritenuto adatti a me in questo periodo) e vedere il loro effetto già da subito, sentirsi improvvisamente rinascere e provare nuove sensazioni, sentirsi più libera. E' bello SPERIMENTARSI !
Negli scritti di Edward Bach si legge "se seguiamo il nostro istinto, i nostri desideri, i nostri pensieri, le nostre passioni, non dovremmo conoscere altro che gioia e salute" (da Libera te stesso) Una frase che io trovo bellissima e che farò mia in questo mio viaggio terrestre (certo in compagnia dei miei amici animali !!)
"La salute dipende dall'essere in armonia con la propria anima"
Edward Bach (1886-1936) fu un medico britannico di successo sempre alla ricerca di una medicina più naturale possibile che curasse le cause e non i sintomi di una malattia.
La sua filosofia è contemporaneamente profonda e semplice e si basa sulla natura spirituale dell'uomo.
Se c'è un conflitto tra il sé spirituale e il sé corporeo nasce la malattia, se al contrario c'è equilibrio ci sono salute e felicità. Bach era convinto che bisognava curare il paziente e non la malattia, la causa e non gli effetti, un pensiero che si avvicinava alla filosofia omeopata di Hahnemann.
Bach fu un medico precursore dei suoi tempi e tanto coraggioso da rinunciare ad un lavoro prestigioso per allontanarsi dalla medicina tradizionale e ritirarsi nel suo cottage "Mount Vernon" vivendo una vita semplice a contatto con la natura.
Cominciò a studiare le energie vibrazionali presenti nelle infiorescenze, nelle piante, negli alberi e in acque particolari, capendo che le onde vibrazionali di alcuni fiori erano consoni con alcuni aspetti della natura umana e pertanto capaci di riportare l'armonia.
Scoprì 38 rimedi, ognuno specifico per uno stato emozionale, un atteggiamento mentale, più un rimedio formato da 5 fiori chiamato RESCUE REMEDY per le situazioni più difficili.
Egli raccolse i fiori per i rimedi nel suo ambiente naturale, cioè nella campagna inglese, eccezion fatta per OLIVE e VINE che provengono dalle coste mediterranee e CERATO che è un'erba coltivata in Tibet, piante queste che si faceva recapitare da alcuni amici.
Egli preparava le sue essenze o con il metodo della bollitura o con il metodo del sole e le verificava su se stesso, poi inviava i suoi rimedi al dottor F.J. Wheeler, amico e collega per la pratica medica. In breve i rimedi si diffusero rapidamente e oggi sono conosciuti e praticati in tutto il mondo.
I rimedi non vengono usati per curare dei disturbi fisici, ma agiscono su gli stati d'animo e mentali che poi di fatto contribuiscono ad ostacolare o migliorare le malattie.
"Le vere cause della malattia sono
costrizione, entusiasmo eccessivo, indecisione, terrore, dubbio, inquietudine, impazienza, debolezza, paura, ignoranza, indifferenza, dolore profondo.
Queste, se glielo permettiamo, si rifletteranno sul corpo causando ciò che chiamiamo malattia. non comprendendone le reali cause, abbiamo attribuito la disarmonia ad influenze esterne, germi, freddo, caldo e abbiamo dato ai risultati nomi come artrite, cancro, asma, ecc., pensando che la malattia abbia inizio nel corpo fisico." (da Libera te stesso di E. Bach, capitolo 6)
Bach divise i rimedi in 7 gruppi in base a delle aree di conflitto che determinano la malattia guarigione.
1. PAURA
Mimulus, Rock Rose, Aspen, Cherry Plum, Red Chestnut.
2. INCERTEZZA
Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Wild Oat, Hornbean.
3. INSUFFICIENTE INTERESSE PER LE CIRCOSTANZE PRESENTI
Olive, Clematis, Honeysuchle, White Chestnut, Chestnut Bud, Mustard, Wild Rose
4. SOLITUDINE
Impatiens, Water Violet, Heather
5. ECCESSIVA SENSIBILITA' A IDEE E INFLUENZE ESTERNE
Walnut, Agrimony, Centaury, Holly
6. SCORAGGIAMENTO O DISPERAZIONE
Willow, Larch, Pine, Crab Apple, elm, Oak, Star of bethlehem, Sweet Chestnut
7. PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA PER IL BENESSERE DEGLI ALTRI
Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water.
Bach oltre alle sette aree di conflitto identificò le fasi di guarigione dalla malattia, semplicemente parole bellissime:
PACE SPERANZA GIOIA FIDUCIA CERTEZZA SAGGEZZA AMORE.
Parole a cui tutti dovremmo rapportarci per una vita migliore.
Aspetto con desiderio e gioia il mese di novembre per seguire il secondo livello e ritrovarmi di nuovo nel giardino profumato dei fiori.
Nel frattempo lavoro con le mie bottigliette e sperimento!!
Nessun commento:
Posta un commento